E così i fratelli Francesco e Vittorio decidono di salvare dall’estinzione un prodotto della tradizione locale: la patata zuccherina del Salento, una varietà locale di patata dolce (patata americana) particolarmente gustosa. Insieme a Francesco Calogiuri e a Giacomo De Giorgi decidono di riscoprire questo sapore locale dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali. Francesco Calogiuri è esperto di agricoltura naturale (zero chimica di sintesi) ribattezzato “medico del suolo” per la sua grande passione nella rigenerazione dei terreni; Giacomo De Giorgi è esperto di macchine agricole, capace di assicurare la minima lavorazione meccanica per non disperdere la sostanza organica che garantisce il nutrimento migliore alle piante.
Saperi & Sapori si fondono in questo lembo di terra salentina per assicurare ai gastronauti, sempre in cerca di nuove emozioni, un superfood capace di regalare energia, salute e benessere.
“Siamo i custodi dei saperi
dei nostri nonni”
“Pensa al suolo come ad un essere vivente e agisci per migliorare e proteggere
la sua fertilità”
“La lavorazione meccanica del terreno è un’operazione delicata per preservare l’humus che garantisce fertilità al suolo e nutrimento per le piante”